Site Loader


“Per l’agenda delle elezioni amministrative di Parma 2022, dobbiamo sicuramente mettere al primo posto il lavoro, l’occupazione e un ampio progetto per rendere ancora più proficua la collaborazione tra Imprese e Università. (Tessuto produttivo che nel nostro territorio offre ampia scelta a partire dall’eccellenza agroalimentare, l’ azienda farmaceutica, la meccanica di precisione e anche i servizi del Terzo settore). L’ ottica della nostra proposta, a livello locale come nazionale (guarda le 10 proposte nazionali qui), ruota attorno al concetto di semplificazione e messa in sicurezza del tessuto produttivo: porteremo avanti una vera lotta per il miglioramento dei servizi di collocamento, orientamento e formazione agevolando la connessione fra domanda e offerta di lavoro anche nella chiave della ricollocazione professionale. Il tasso di occupazione dei laureati dell’Università di Parma […] si conferma più alto della media nazionale e regionale. Molto alto (al 91%) anche il grado di soddisfazione complessivo rispetto all’esperienza universitaria”.(XXIII Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati presentato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea).
L’Università ha un valore fondamentale per la città di Parma. I dati riportati sono rassicuranti e dimostrano come nel nostro territorio esista un’integrazione consolidata tra mondo universitario e mondo lavorativo: Parma si trova positivamente ad essere in contro tendenza rispetto i dati sulla disoccupazione (che dopo la pandemia ha toccato il 30% (+5% da giugno scorso).
Anche in questo senso oggi più che mai è fondamentale guardare al futuro.

Il lavoro è un tema cruciale.
Ricordiamoci che il lavoro rende liberi, ci permette di avere un ruolo attivo all’interno della società e ci identifica. Per questo, cerchiamo di non smettere mai di creare nuove opportunità, soprattutto per i giovani.

Qui il link con le 10 proposte della nostra campagna nazionale Giovani Adesso.

Cosa ne pensi?

La tua opinione è importante, lascia il un commento o scrivi a provincia-parma@sedi-italiaviva.it

👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻

https://www.italiaviva.it/giovani_adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *