PARMA e i suoi pendolari meritano sicuramente qualcosa di più di una nuova stazione dell’Alta Velocità.

PARMA e i suoi pendolari meritano sicuramente qualcosa di più di una nuova stazione dell’Alta Velocità. 

E’ il momento di investire tutte le energie per una Metropolitana leggera da far correre lungo l’asse della via Emilia che colleghi i principali centri urbani della provincia con la stazione Mediopadana. Dobbiamo arrivare a muoverci su mezzi “puliti” in tutti i sensi: per chi lavora, per chi studia, per il turismo e per la salute.

Serve una linea veloce, attraverso il recupero e il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria regionale esistente, per connettere: Mediopadana AV, stazione cittadina di Parma, ente fiere/aeroporto e stazione cittadina di Fidenza. Ridurre la circolazione su ruota è un imperativo in chiave di azioni di contrasto all’inquinamento e di innovazione dei trasporti per i cittadini, una vera svolta ecologica.

Pensare ad una nuova stazione dell’Alta Velocità è riduttivo, oltre che difficilmente sostenibile, chi è salito su un treno ad alta velocità si renderà perfettamente conto che non esistono due fermate a così poca distanza chilometrica, perchè non sono compatibili con il concetto stesso di “Alta Velocità”. 

Facciamo un ragionamento serio per sviluppare sull’asse della via Emilia il progetto di una metropolitana leggera che tolga il traffico, come già più volte suggerito dal Presidente Bonaccini. Dopo la metropolitana sulla costa romagnola può essere il momento per pensare allo stesso modello in quest’area della regione.

Le polemiche sulle scelte del passato francamente non ci interessano, abbiamo l’ambizione di scrivere una storia nuova per il nostro territorio. 

Oggi ci sono le condizioni storiche per mettersi al lavoro con Regione, Governo ed Europa per costruire un progetto davvero credibile che aumenti la potenzialità di una nuova mobilità sostenibile su ferro.

Altro che potrebbe interessarti

Nessuna categoria

Family act Parma anche per i genitori separati

“Family act Parma anche per i genitori separati: dobbiamo saper dare una risposta mettendo sempre al centro il benessere e una vera e propria “protezione”dei

#ItaliaVivaParma

@italiaviva.parma